
Patti: raccogli un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta e vinci una consumazione
L’abbandono dei mozziconi di sigaretta non è soltanto un problema di degrado, ma più esattamente è una fonte di inquinamento per tutto il pianeta. Anche se finora è stato tristemente trascurato, Il problema dell’inquinamento da ‘cicche’ è sempre più dilagante ed anche sulle nostre spiagge, il fenomeno è ben visibile.
A Patti, un gruppo di ragazzi responsabili del locale “Giardino 111”, hanno lanciato una singolare iniziativa: “Raccogli un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta in spiaggia e avrai una consumazione omaggio”. L’iniziativa ha come finalità, quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e suscitare una presa di coscienza su questo fenomeno, per troppo tempo, poco attenzionato. Ma soprattutto, l’intento è quello di rispettare ciò che la natura ci regala tutti i giorni.
Inoltre gli stessi ragazzi invitato tutti anche a raccogliere altro materiale presente sull’arenile come: plastica, bottiglie, pacchetti di sigarette vuote etc., dimostrando di compiere un gesto di buon senso che verrà ripagato con un ulteriore consumazione.

Nell’ultimo periodo, diverse amministrazioni comunali, hanno avviato dei controlli mirati a salvaguardare le spiagge con apposite ordinanze e con l’ausilio della polizia municipale, pronta ad elevare le multe “assai salate”.
In tal senso, la speranza è che anche l’amministrazione comunale pattese, dia un segnale forte, mettendo in atto tutte quelle azioni utili a poter debellare questo infelice fenomeno.
Eppure basterebbe davvero poco per combattere questa cattiva abitudine dei mozziconi lasciati a terra o buttati in mare.
“Basterebbe utilizzare una piccola dose…di vero amore.
Redazione

Operazione Patti Affari:
Potrebbe anche piacerti

Patti: lo scrittore Domenico Barrilà incontra gli studenti del Liceo V. Emanuele III -guarda l’intervista-
24 Gennaio 2020
Patti: la nuova rinascita vuole vincere il derby col Gioiosa, rientra anche il “bomber” Castellino
18 Ottobre 2019